istock_000006151362xsmallMolte aziende oggi non danno il giusto valore alla vision aziendale, pensando addirittura sia superflua o semplicemente una cosa di moda che fa figo avere.

Avere questo tipo di pensiero e molto simile dal pensare che si possa andare per mare senza una bussola o un sestante. Quando esterno questo pensiero dall’altra parte vi lascio immaginare le smorfie … -e si valà … – ma dai non esagerare … – beh che ci vuole io per mare ci vado senza bussola e senza quell’altra cosa li che hai detto.

Non è per ridicolizzare chi non da valore al concetto di vision, ma per fare arrivare a tutti che una percentuale altissima di PMI oggi è ancora in alto mare su concetti che servono a chiarire quale sia “la visione futura”, quale sia la strategia ispirante. Non è un caso che in tutte le aziende dove non ci sia chiarezza di Vision e Valori, ci si imbatta in una situazione di clima aziendale sempre problematica o in eterno movimento.

Perchè? … Perchè la Vision è ispiratrice della Mission e del “come” ogni giorno ci si deve allenare per vincere la gara con il mercato che cambia ogni 3 mesi.

I valori fondandi che sorreggono l’azienda devono esprimersi come un faro che da luce ad un futuro aziendale che ha sempre più bisogno di coinvolgere i componenti della squadra, che altrimenti si troverebbero semplicemente a fare quello che il loro senso di responsabilità suggerisce, senza avere una fune a cui aggrapparsi tutti insieme per arrivare dove il faro è puntato.

Accendete la luce sui valori e tutto diventerà più chiaro

Condividi il post

Condividi il post

Articoli più letti

Entra nella community Telegram

Ogni lunedì alle 7:00 una tips e motivazione

Niente spam, solo info utili per te

Correlati

Potrebbe interessarti anche

Il dilemma della responsabilità sul lavoro

Nell’ambito lavorativo, la dinamica tra controllo e responsabilità svolge un ruolo cruciale nel determinare il clima organizzativo e l’efficacia delle operazioni. Proviamo ad esplorare le

Carrello