Ogni giorno è sempre più difficoltoso districarsi tra inglesismi, preconcetti e confusioni varie.

INGLESISMI IN AZIENDA

In Azienda come nella vita si tende a seguire la moda imperante e oggi più che mai le parole Marketing, Comunicazione, Personal Branding, Brand Identity, Company Profile, Corporate Identity sono nel vocabolario.

Ma proprio per questo motivo è sempre più difficile definire cosa le persone che le usano, hanno davvero capito del concetto intrinseco. Le confusioni maggiori si incontrano tra Marketing e Comuncazione, dove la commistione di pensiero e azione è a dir poco imbarazzante.

Ultimamente altra confusione tra Corporate Identity e Company Profile. Ebbene questo è il frutto della troppa informazione e del quasi nullo approfondimento della stessa.

Quando ti ritrovi a spiegare quanto sia importante “calibrarsi” sull’uso dei termini, trovi veri e propri equilibrismi che non facilitano certo lo svolgersi delle azioni che servirebbero.

PRESENTARSI BENE PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Immaginate di dovervi presentare a qualcuno che non vi conosce, state immaginando?

Ecco, sicuramente sarà apparsa un’immagine in voi che stringete la mano, vi presentate per nome e cognome, o solo il cognome o solo il nome … caspita, non ci avevo pensato, ma fa la differenza già solo pensare a queste tre variabili. Ecco immaginate quante variabili ci sono per un’Azienda che offre prodotti o servizi.

Immaginate davvero quello che volete lasciare all’altro (cliente) che vi sta conoscendo, ora questo amplificatelo per n volte.

Ecco questo è quello che dovremo pensare nel momento in cui costruiamo una Company Profile aziendale. Pensiamo ai nostri stakeholders e a come incuriosirli, parliamo della nostra Vision(e) presentiamo i nostri Valori e quello in cui crediamo, mostriamo la nostra Etica del lavoro e del rispetto per il cliente e i dipendenti collaboratori, raccontiamo una storia che colleghi il tutto.

Entra Gratis a far parte di Movethelimit Academy

Il Gruppo Privato per allenarti al cambiamento e trovare strategie, tips ed esercizi

AZIONI QUOTIDIANE PER RAGGIUNGERE LO SCOPO 

Mostriamo le azioni quotidiane per raggiungere il nostro scopo e incartiamo il tutto con una grafica “giusta” per l’ambiente in cui vogliamo farci “notare”.

Ecco ora torniamo a pensare a Noi, riduciamo ma non troppo, quanto e cosa vale per le Aziende e, costruiamo partendo da qui, anche il nostro “personal branding”.

Spero di non avervi confusi, ma se l’ho fatto, ben venga perchè possiamo partire a fare chiarezza come Azienda o come persona che ha voglia di “mostrarsi” nel miglior modo possibile.

Anche questo fa parte delle competenze relazionali che servono allo sviluppo personale.

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *