Company profile: il profilo della tua Azienda

movethelimit marco zamboni

“Le parole sono codici” …

Ogni giorno è sempre più difficoltoso districarsi tra inglesismi, preconcetti e confusioni varie.

In azienda come nella vita si tende a seguire la moda imperante e oggi più che mai le parole Marketing, Comunicazione, Personal Branding, Brand Identity, Company Profile, Corporate Identity sono nel vocabolario. Proprio per questo motivo è sempre più difficile definire cosa le persone che le usano, hanno davvero capito del concetto intrinseco.

Le confusioni maggiori si incontrano tra Marketing e Comuncazione, dove la commistione di pensiero e azione è a dir poco imbarazzante. Ultimamente, un’altra confusione che ho riscontrato e tra le parole Corporate Identity e Company Profile. Ebbene questo è il frutto della troppa informazione e del quasi nullo approfondimento della stessa.

Quando ti ritrovi a spiegare quanto sia importante “calibrarsi” sull’uso dei termini, trovi veri e propri equilibrismi che non facilitano certo lo svolgersi delle azioni che servirebbero.

Immaginate di dovervi presentare a qualcuno che non vi conosce … state immaginando?

Ecco sicuramente sarà apparsa un’immagine in voi che stringete la mano, vi presentate per nome e cognome, o solo il cognome o solo il nome … caspita, non ci avevo pensato, ma fa la differenza già solo pensare a queste tre variabili. Ecco immaginate quante ce ne sono per un’Azienda che offre prodotti o servizi, immaginate davvero quello che volete lasciare all’altro (cliente) che vi sta conoscendo, ora questo amplificatelo per n … Ecco questo è quello che dovremo pensare nel momento in cui costruiamo una Company Profile aziendale.

Pensiamo ai nostri stakeholders e a come incuriosirli, parliamo della nostra Vision(e) presentiamo i nostri Valori e quello in cui crediamo, mostriamo la nostra Etica del lavoro e del rispetto per il cliente e i dipendenti collaboratori, raccontiamo una storia che colleghi il tutto, mostriamo le azioni quotidiane per raggiungere il nostro scopo e incartiamo con una grafica “giusta” per l’ambiente in cui vogliamo farci “notare”.

Ecco ora torniamo a pensare a Noi, riduciamo ma non troppo quanto vale per le Aziende e costruiamo, partendo da qui, anche il nostro “personal branding”.

Spero di non avervi confusi, ma se l’ho fatto, ben venga perchè possiamo partire a fare chiarezza come Azienda o come persona che ha voglia di “mostrarsi” nel miglior modo possibile. Anche questo fa parte delle competenze relazioni che servono allo sviluppo personale.

 

Condividi il post

Condividi il post

Articoli più letti

Entra nella community Telegram

Ogni lunedì alle 7:00 una tips e motivazione

Niente spam, solo info utili per te

Correlati

Potrebbe interessarti anche

Il dilemma della responsabilità sul lavoro

Nell’ambito lavorativo, la dinamica tra controllo e responsabilità svolge un ruolo cruciale nel determinare il clima organizzativo e l’efficacia delle operazioni. Proviamo ad esplorare le

Carrello