istock_000006151362xsmallMolte aziende oggi non danno il giusto valore alla vision aziendale, pensando addirittura sia superflua o semplicemente una cosa di moda che fa figo avere.

Avere questo tipo di pensiero e molto simile dal pensare che si possa andare per mare senza una bussola o un sestante. Quando esterno questo pensiero dall’altra parte vi lascio immaginare le smorfie … -e si valà … – ma dai non esagerare … – beh che ci vuole io per mare ci vado senza bussola e senza quell’altra cosa li che hai detto.

Non è per ridicolizzare chi non da valore al concetto di vision, ma per fare arrivare a tutti che una percentuale altissima di PMI oggi è ancora in alto mare su concetti che servono a chiarire quale sia “la visione futura”, quale sia la strategia ispirante. Non è un caso che in tutte le aziende dove non ci sia chiarezza di Vision e Valori, ci si imbatta in una situazione di clima aziendale sempre problematica o in eterno movimento.

Perchè? … Perchè la Vision è ispiratrice della Mission e del “come” ogni giorno ci si deve allenare per vincere la gara con il mercato che cambia ogni 3 mesi.

I valori fondandi che sorreggono l’azienda devono esprimersi come un faro che da luce ad un futuro aziendale che ha sempre più bisogno di coinvolgere i componenti della squadra, che altrimenti si troverebbero semplicemente a fare quello che il loro senso di responsabilità suggerisce, senza avere una fune a cui aggrapparsi tutti insieme per arrivare dove il faro è puntato.

Accendete la luce sui valori e tutto diventerà più chiaro

Condividi il post

Condividi il post

Articoli più letti

Entra nella community Telegram

Ogni lunedì alle 7:00 una tips e motivazione

Niente spam, solo info utili per te

Correlati

Potrebbe interessarti anche

Il quiet quitting : il Silenzioso declino

Il fenomeno del “quiet quidding” nel contesto professionale sta emergendo come una preoccupazione sempre più rilevante per le organizzazioni di tutto il mondo. Questo termine,

L’importanza del “piano B”

Nel continuo mutamento del mondo aziendale, un elemento cruciale per la sopravvivenza di qualsiasi impresa è la capacità di adattamento e di anticipare i cambiamenti

Carrello